Quest’anno a Natale mi è stato regalato un attrezzo da cucina che non avevo mai provato, ma che si è rivelato essere strepitoso: la sparabiscotti! Si tratta di una sorta di pistola con delle mascherine intercambiabili sull’estremità che permette di realizzare degli stupendi biscotti.
L’effetto è davvero unico: i biscotti che si riescono a realizzare con questo strumento sono paragonabili a quelli comprati in pasticceria.
Ovviamente non si può utilizzare la sparabiscotti con una qualsiasi pasta frolla, che risulterebbe troppo dura, ma si deve utilizzare un particolare impasto, morbido e modellabile, chiamato pasta frolla montata.
RICETTA FROLLA MONTATA
Ingredienti: 170 g di burro a temperatura ambiente, 90 g di zucchero, un uovo, 270 g di farina 00, una bustina di vaniglia, decorazioni varie come codette di zucchero, gocce di cioccolato, zuccherini, marmellata ecc…
Sbattete il burro con lo zucchero fino a formare una crema e aggiungeteci poi l’uovo. Sbattete fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Aggiungete la farina e la vanillina setacciate e lavorate con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Inserite la frolla nella sparabiscotti, scegliete la mascherina e chiudete.
Generalmente quando si preparano i biscotti si riveste la teglia di carta forno o si unge con il burro, per questi biscotti invece non è necessario: i biscotti vanno adagiati direttamente sulla teglia non imburrata e non foderata. Appoggiate la sparabiscotti direttamente sulla teglia e premete fino a sentire lo scatto.
Infornate i biscotti per 12 minuti a 180°. Devono rimanere chiari, con i bordi dorati. Decorate a piacere!
Delicious and cute! Thanks for sharing.
Oggi la provo e ti faccio sapere come va!