Avevo ancora in casa i semi di papavero avanzati dalla preparazione degli squisiti panini e ho pensato di provare a utilizzarli in un variante dolce, così ho pensato a dei muffin. Dopo essermi documentata un po’ su ricette preesistenti ho inventato la mia personale variante in base a quello che avevo in dispensa e devo dire che il risultato è ottimo…il sapore e il profumo dei semi di papavero si mescola perfettamente all’aroma del limone e alla morbidezza dello yogurt.
RICETTA MUFFIN AI SEMI DI PAPAVERO AL PROFUMO DI LIMONE
Ingredienti: 225 g di farina, un uovo, 150 g di burro morbido, 100 g di zucchero, uno yogurt, 2 cucchiai di mazeina, mezza bustina di lievito, un pizzico di sale, buccia grattuggiata di limone, un cucchiaino di succo di limone, 2 cucchiai e mezzo di semi di papavero
Sbattere il burro tiepido e ridurlo in crema, aggiungere lo zucchero e il sale e amalgamare. Incorporare l’uovo e lo yogurt e lavorare. Aggiungere poi la mazeina e setacciare la farina unita al lievito. Lavorare il composto finchè non diventa omogeneo e unire poi la scorza e il succo di limone e i semi di papavero. Disporre nei pirottini e cuocere a 180° per 20 minuti circa in forno ventilato.
Leave a Reply