Il pesto di rucola e mandorle, con il suo profumo e la sua leggerezza, è perfetto per le serate di primavera. Sul web ne troverete mille varianti, con basilico, con pinoli, con rucola…queste sono le mie personali dosi, trovate dopo qualche sperimentazione e fondendo diverse varianti. Con questa ricetta inauguro inoltre la categoria Primi Piatti.
RICETTA SUGO AL PESTO DI RUCOLA E MANDORLE
Ingredienti: 100 gr di rucola, 50 gr di mandorle (possibile variante con pinoli), 80 gr di parmigiano (per un sapore più forte sostituirne metà con pecorino grattugiato), olio evo q.b., sale q.b.
Lavare e pulire la rucola, inserirla nel mixer insieme alle mandorle e al parmigiano. Regolare poi di olio per arrivare alla consistenza di un sugo (circa un bicchiere).
Nella mia versione ho usato degli spaghetti integrali, sapore che si unisce perfettamente a quello della rucola. Una volta unito il pesto alla pasta ho fatto andare a fuoco vivo per qualche secondo aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura.
Consiglio: quando preparate una pasta accompagnata da un bel sughetto, prima di scolare mettete sempre da parte un bicchiere di acqua di cottura, spesso si rivela l’ingrediente magico per dare alla pasta la giusta mantecatura e al sugo la giusta consistenza.
deve essere molto buono , rucola e mandorle un ottimo abbinamento, un piatto chic ma anche economico che non guasta mai!
grazie mille 🙂
ottimo il tuo pesto!!
un bacione e …a presto!
Grazie mille 🙂