Quest’anno per Pasqua in casa mia sono entrate ben 4 uova, due delle quali al cioccolato al latte, molto più difficile da riciclare di quello fondente. Ho girovagato per il web, soprattutto per siti americani e riadattando qualche ricetta ne è uscita fuori una torta altissima e morbidissima, per nulla stucchevole. La presenza del latticello la lascia morbida, umida e soffice rendendola la colazione perfetta da gustare con un bel bicchiere di latte. Ieri non avevo il limone in casa, quindi ho fatto il latticello in maniera un po’ diversa, utilizzando l’aceto.
Su questa ricetta non ho dubbi, è davvero ottima e perfetta per riciclare il cioccolato al latte delle uova di Pasqua, ma ideale anche in tutti i restanti giorni dell’anno per fare una colazione gustosa.
RICETTA TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO E COCCO
Ingredienti: 240 gr di farina 00, 80 gr di amido di mais, 5 cucchiai di cocco rapè, 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato, 140 gr di zucchero, 2 uova a temperatura ambiente, 60 gr di burro morbido, 4 cucchiai di olio di semi, 170 gr di cioccolato al latte, un pizzico di sale, una bustina di vanillina, 240 ml di latticello (io l’ho fatto con un cucchiaio di aceto di mele + latte a temperatura ambiente)
Prima di iniziare preparate subito il latticello, in modo da lasciarlo riposare il tempo necessario affinché l’aceto inacidisca il latte. Tirate fuori le uova dal frigorifero, per questa ricetta è importante che siano a temperatura ambiente. Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e lasciatelo intiepidire prima di utilizzarlo.
Una volta fatti i passaggi preliminari, si può iniziare la vera e propria preparazione della torta. Mettete in una ciotola alta le uova, il burro, l’olio e lo zucchero e lavorate con lo sbattitore. Aggiungete il cioccolato fuso (non bollente) e continuate a lavorare. Unite tutti gli ingredienti in polvere (farina, amido di mais, bicarbonato) e aggiungeteli setacciandoli per evitare la formazione di grumi. Aggiungete la vanillina e il sale e lavorate unendo anche il latte, poco alla volta. Una volta lavorato bene tutto aggiungete il cocco rapé e amalgamate delicatamente con una spatola. Il composto è molto liquido, ma è normale non preoccupatevi.
A questo punto imburrate e infarinate una tortiera e versateci l’impasto. Infornate in forno ben caldo per 35-40 minuti a 180°.
Sembra una cosa buona da mangiare a pasqua . Anche se uno preferisce più l’ uovo di pasqua
Grazie 🙂 Si è vero, però quest’anno con ben 4 uova di Pasqua dovevo inventarmi un modo per utilizzarne un po’ in maniera differente
Un perfetto e nuovo modo per utilizzare tutto il cioccolato di Pasqua! L’aggiunta del cocco sa regalare totalmente una nuova identità alle uova!
Grazie! è stata una scelta casuale perchè lo avevo in casa da finire, ma ha reso la torta speciale e gli ha dato quel tocco in più