Questo sformatino è stato un esperimento culinario dell’ultimo secondo, una ricetta svuotafrigo per utilizzare quelle verdure dimenticate nell’angolo più remoto del cassetto degli ortaggi. La foto non è il massimo, lo so…ma era una giornata uggiosa e in cucina non c’era nemmeno un po di luce. Il gusto però, ve lo posso assicurare, è ottimo.
RICETTA SFORMATINO DI VERDURE IMPANATO
Ingredienti: verdura a piacimento (io ho utilizzato zucchine e melanzane), 2 patate, scamorza tagliata a dadini, pane grattugiato, latte, sale, pepe
Iniziate mettendo le patate a lessare. Nel frattempo cuocete in una pentola le verdure tagliate a dadini. Prendete le patate lesse, schiacciatele con una forchetta e aggiungete un po di latte, come a formare un purè dalla consistenza densa. Mi raccomando non dovete esagerare con il latte altrimenti gli sformatini saranno troppo liquidi e non staranno insieme. Quando le verdure saranno ben cotte, unitele al simil-purè e ai dadini di scamorza. Mescolate bene tutto, creando un impasto denso (se necessario potete aggiungere del pane grattugiato o un uovo).
Prendete degli stampi per muffin in silicone o in allumino, ungeteli con un filo d’olio e spolverizzateli su tutta la superficie con il pane grattato. Riempite con il composto di patate e verdure e schiacciate bene con un cucchiaio: l’impasto negli stampi deve compattarsi bene. Infornate in forno ben caldo per circa 15 miniti a 180°.
Adattissimi anche per i celiaci! Basta usare il pane grattugiato senza glutine…:)
Verissimo, ottima idea!! oppure semplicemente farli senza il pane grattugiato che sono buoni comunque 🙂
Complimenti per il blog, mi piace .questa ricetta lo metterò in atto magari in estate quando c’è la stagione di verdura. Un sorriso Viola 🙂
grazie mille!! si con la varietà di verdure estive poi ci si può sbizzarrire in numerosi accostamenti
che sciccheria!!!!
ahahaha, in realtà è tutta scena, sono verdure in padella in fin dei conti. Ma fanno la loro bella figura 🙂
Grazie per essere passata dai miei fornelli, ricambio con grande piacere e complimenti per il bellissimo Blog!!
Grazie mille!!