Tofu…alimento tanto amato e tanto odiato. Ogni volta che vado al supermercato lo compro, ma va a finire che rimane per intere settimane nel frigorifero nell’attesa di una nuova ricetta. Stavolta ho provato a utilizzarlo per una variante vegana della classica torta salata ricotta e spinaci. Ci credete se vi dico che la differenza non si nota quasi?
Chiedo venia per la foto orrenda, avevo a disposizione solo il cellulare..la prossima volta che realizzerò la torta modificherò il post con una nuova foto.
Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia (per i vegani potete seguire la ricetta classica sostituendo il burro con la margarina), 450 gr di spinaci surgelati (se avete tempo vanno ancora meglio quelli freschi), 125 gr di tofu, 80 ml di panna di soia, noce moscata q.b., sale
Mettete a bollire gli spinaci in acqua salata. Una volta pronti scolateli e strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso. Mentre si raffreddano, tagliate il tofu a dadini e mettetelo a bollire in acqua salata per un paio di minuti. Trasferitelo in un frullatore, aggiungete gli spinaci, la panna di soia e la noce moscata. Regolate di sale se necessario.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia, bucherellate la superficie con una forchetta e versate all’interno il ripieno. Ripiegate i lati e cuocete a 180° in forno ventilato finchè la pasta sfoglia sarà dorata.
[…] la torta salata vegana con spinaci e tofu, mi sono cimentata con i carciofi, che mi piacciono molto ma che uso davvero poco in cucina (ancora […]