Nel reparto frigo del supermercato sono stata attratta da una confezione di formaggio vegetale spalmabile, una sorta di tofu morbido. L’ho comprato senza pensare, riservandomi di inventarne poi un utilizzo.
Per questa ricetta ho usato il formaggio spalmabile della Valsoia (lo reperite senza difficoltà nei supermercati), ma nei negozi biologici ho addocchiato anche il tofu spalmabile, aromatizzato alle erbe o alle verdure.
Mescolando questo formaggio al pesto, ho ottenuto una salsina verde morbidissima e profumatissima, che ho utilizzato per uno strudel salato alle verdure. Ecco la ricetta.
Ingredienti: mezza vaschetta di formaggio spalmabile Valsoia, 3 cucchiai di pesto ca. (variabili a seconda del gusto), patate, cornetti, pasta sfoglia, latte di soia, un rotolo di pasta sfoglia
Per prima cosa mettete a lessare i cornetti e le patate tagliate a dadini. Una volta cotti scolateli e tagliate a pezzetti anche i cornetti.
In una ciotola amalgamate bene il formaggio spalmabile con il pesto. La quantità di pesto può variare in base alle vostre esigenze.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e spalmateci sopra il mix di formaggio spalmabile e pesto. Adagiate le verdure nel centro della pasta e aggiungete qua e la qualche cucchiaio di salsa. Richiudete, spennellate con un po’ di latte di soia e mettete in forno per circa 40 minuti a 180°, finché la pasta non risulterà dorata.
Leave a Reply