Ho comprato un libro che consiglio a chiunque voglia approcciarsi a una cucina naturale e vegana, con ricette facili, gustose e di sicuro impatto: si tratta di UNO Cookbook, libro di cui ho provato per iniziare questa ricetta, con qualche piccola modifica su quantità e ingredienti in base alle mie preferenze. I cantucci con frutti rossi e noci di macadamia sono perfetti per la colazione e si conservano a lungo. Si tratta di una ricetta vegana e senza lattosio, in quanto non ci sono uova e si utilizza latte di riso. Ve li consiglio, sono davvero buoni e facilissimi da preparare.
Ingredienti: 300 g di farina 00, 180 g di zucchero di canna, 100 ml di latte di riso, 150 ml di olio di semi di girasole, 2 cucchiai di amido di mais, 2 cucchiai di cremor tartaro, una bustina di vanillina, 1/2 cucchiaio di sale, 100 g di frutti rossi secchi, 100 g di noci di macadamia
Mettete in una ciotola l’olio, il latte e lo zucchero e amalgamate. Aggiungete poi la farina, il sale, l’amido di mais, il cremor tartaro e la vanillina e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto denso e consistente. Aggiungete per finire i frutti rossi e le noci tritate grossolanamente. Lasciate riposare l’impasto per circa 20 minuti.
Ricoprite una teglia con carta forno e stendete l’impasto aiutandovi con le mani e formando 2 rettangoli piatti, alti al massimo 2 cm. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Tirate fuori, lasciate raffreddare e tagliate i rettangoli a fette. Disponete i cantucci sulla griglia e cuocete una seconda volta per 20 minuti a 150°. Sfornate e lasciate raffreddare.
Beh ma che ricetta bellissima! Adoro le noci di macadamia e se si può evitare il lattosio ben venga! La proverò sicuramente!
Grazie! Sono davvero squisiti te li consiglio! Anche io cerco sempre di evitare il lattosio quando posso 🙂
Sono andata a cercare questo libro su amazon e mi ha incuriosito molto…pur non avendo particolari bisogno di particolari limitazioni alimentari, sono sempre alla ricerca di ricette di dolci un po’ più leggere. Li proverò!
Anche le foto del libro sono davvero strepitose. Ti consiglio di dare un’occhiata al sito così sbirci qualche ricetta http://www.unocookbook.com/
grazie del link!
Bellissimi e golosi! Non ho mai fatti nessun cantuccio ma questi mi ispirano, avrei sia le noci macadamia che i mirtilli rossi 😉 brava!
Bhe allora se hai tutti gli ingredienti vanno provati :-b fammi sapere poi