Settimana prossima farò un piccolo viaggetto a New York, quale modo migliore per prepararsi al viaggio se non quello di provare la ricetta dei pancakes? E se poi sono anche vegani, leggerissimi e senza uova è ancora meglio. Questa ricetta non ha niente da invidiare all’originale, è semplicemente una versione meno calorica della famosa colazione americana. Ad aggiungerci nuovamente calorie ci ho pensato con una spalmata di Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago. Potete ovviamente farcirli a vostro piacimento: sciroppo d’acero per i più tradizionalisti, frutta per i salutisti, marmellata o miele per chi ama i sapori dolci.
Ricetta pancakes senza uova
Ingredienti: 150 g di farina 00, 50 g di zucchero, 200 ml di latte di soia, 1 cucchiaino di olio di girasole, 1 cucchiaino di lievito per dolci
La ricetta dei pancakes senza uova è davvero semplicissima. In una ciotola mettete farina, zucchero e lievito. Aggiungete il latte e l’olio e mescolate energicamente con una frusta, in modo che non si formino grumi. Lasciate riposare la pastella per un’ora in frigorifero.
Una volta riposata la pastella è pronta per finire in padella. Ungete leggermente la padella antiaderente con un filo di olio (rimuovete l’eccesso con un pezzo di carta assorbente da cucina). Appena la padella è calda, versate un mestolo di pastella formando un cerchio. Appena compaiono le bollicine in superficie è il momento di girare il pancakes dall’altro lato.
Impilate i vostri pancakes uno sopra all’altro. In questo modo si manterranno caldi un po’ più a lungo. Serviteli ancora tiepidi.
Leave a Reply